Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenze Economia dei Beni Culturali

21

 

Ciclo di conferenze sulla valorizzazione dei beni culturali come risorse economiche, dal site management allo sviluppo delle comunità locali. 

 

Un “approccio strategico” per la valorizzazione dei beni culturali: il contributo del marketing e dell’intelligenza artificiale.

A cura del Prof. Gianluca Gregori, Magnifico Rettore della Università Politecnica delle Marche, Ancona.

 

La nostra epoca  è segnata da sempre più forti interazioni tra le diverse scienze, anche nella ricerca storica ed archeologica. Le strategie di tutela e valorizzazione dei beni culturali richiedono quindi una sempre maggiore capacità di integrazione tra diversi ambiti disciplinari e diversi attori sociali, istituzionali ed economici.

Oggi più che mai, i beni culturali sono sentiti non solo come parte integrante della identità di un territorio e di una comunità, ma anche come risorse preziose per uno sviluppo sostenibile.

La valorizzazione economica e turistica dei beni culturali diventa cosi una sfida necessaria per il benessere delle comunità locali e di tutto il pianeta.

Difendere e far conoscere nel mondo le specifiche testimonianze delle diverse culture aiuta a diffondere la consapevolezza di una storia umana condivisa, nel rispetto delle diversità.

In quest’ottica, il Prof. Gianluca Gregori, economista di fama internazionale e Rettore dell’Università Politecnica di Ancona, illustrerà il fondamentale contributo delle scienze economiche e delle nuove tecnologie all’elaborazione di un approccio strategico e globale per la valorizzazione dei beni culturali.

 

Prof. Gianluca GREGORI . Autore di oltre 220 pubblicazioni su tematiche manageriali, Gianluca Gregori è Professore Ordinario di Economia e Gestione Aziendale. Dal 2019 è Rettore dell’Università Politecnica delle Marche “Giorgio Fuà” di Ancona. In questa università, ha precedentemente diretto il Dipartimento di Management, la Scuola di Dottorato e la Facoltà di Economia. Ha insegnato Marketing Internazionale, Marketing Aziendale e Amministrazione Aziendale in diverse università nel mondo, tra cui la LUISS Guido Carli di Roma e la Hunan University. Membro onorario della Società Italiana di Marketing (Associazione Italiana di Marketing). Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRUI, del Gruppo Terna e del Consiglio di Vigilanza della Banca d’Italia di Ancona. Da aprile 2024 è Presidente del Gruppo WeBuild, un player globale con radici italiane specializzato in grandi progetti infrastrutturali complessi in tutto il mondo.

*Conferenza in lingua italiana con traduzione in inglese

 

Conferenza disponibile sia in presenza che online

 

Per la conferenza in presenza https://forms.gle/NCMXhzwYfVYquqeVA

 

La partecipazione online è disponibile tramite: https://us06web.zoom.us/j/86096077754

 

Domenica 24 novembre – 18:00 – Centro archeologico italiano (14 via Champollion – Midan El Tahrir – Down Town – Cairo )

 

 

Cultural Heritage Economics’ Lectures

A cycle of conferences on the valorization of cultural heritage as economic resources, from site management to local community development.

A “strategic approach” for enhancing cultural heritage: the role of marketing and artificial intelligence

By Prof. Gianluca Gregori, Rector and Head of Polytechnics University of Marche, Ancona 

 

Nowadays, interactions between different sciences are becoming increasingly important, including in the fields of historical and archaeological research. Therefore, the protection and enhancement of cultural heritage require a growing ability to develop integrated strategies across various disciplinary fields and involving diverse social, institutional, and economic actors.

Today, more than ever, cultural heritage is considered not only as an integral part of the identity of a territory and a community but as a valuable resource for the sustainable development of the area in which it is located.

The economic and tourist valorization of cultural heritage thus becomes a necessary challenge for the well-being of local communities and the entire planet.

Defending and promoting worldwide the specific testimonies of different cultures helps to spread awareness of a shared human history, while respecting diversity.

In this perspective, Professor Gianluca Gregori, a famous economist and the Rector of a major polytechnic university, will illustrate the fundamental contribution of economic sciences and new technologies to the development of a strategic and global approach to the valorization of cultural heritage.

Gianluca GREGORI: The author of over 220 publications on Management topics, Gianluca Gregori is a Full Professor of Economics and Business Management. Since 2019 is the Rector of the “Università Politecnica delle Marche Giorgio Fuà”, in Ancona. In this university, he previously headed the Management Department, the Doctoral School and the Faculty of Economics. He taught International Marketing, Business Marketing, Business Administration in several universities worldwide, including the LUISS Guido Carli University in Rome and the Henan University. Honorary member of the Società Italiana di Marketing (Italian Marketing Association). He is currently a member of the Board of Directors of the CRUI Foundation, of the Terna Group and of the Regency Board of the Bank of Italy of Ancona. Since april 2024 he is the Chairmain of the WeBuild Group, a global player with Italian roots specializing in large complex infrastructure projects worldwide.

 

Lecture in Italian with translation in English

**Lecture is available in both presence and Online

 

To confirm attendance in presence at the CAI https://forms.gle/NCMXhzwYfVYquqeVA

 

Online attendance is available, through https://us06web.zoom.us/j/86096077754

 

Sunday 24 November – 18.00 pm – Italian Archaeological Centre )14 Champollion Street – Down Town – Midan El Tahrir (

 

  • Organizzato da: Istituto italiano di cultura Il Cairo