Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenze Alumni MAECI

0510

 

Ciclo di conferenze dedicate ai giovani ricercatori che hanno usufruito di borse MAECI (Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) per percorsi di studio in Italia

Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio (Italia): Autenticità e Valorizzazione del Patrimonio 

Relatore: Dr. Mohamed Amer, PhD in Marketing del Patrimonio e Turismo Culturale Sostenibile, Università degli Studi Roma Tre.

La valorizzazione del simbolo del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come icona di marca trascura il valore dei siti patrimoniali locali non riconosciuti come patrimonio mondiale.

Questa pratica genera competizione anziché promuovere la collaborazione, rischiando di compromettere le espressioni del patrimonio culturale immateriale e le conoscenze culturali autentiche. Inoltre, il mercato del turismo tende a considerare il paesaggio culturale come un prodotto semi-personalizzato, valorizzando il ruolo della pubblicità, il che potrebbe avere un impatto negativo significativo sulla conservazione del patrimonio culturale.

Di conseguenza, il relatore chiarirà l’interconnessione tra i principi fondamentali della valorizzazione e la gestione conservativa, al fine di valorizzare i valori straordinari delle espressioni dell’identità culturale, esaminando la strategia di promozione del paesaggio culturale italiano di Civita di Bagnoregio.

Alla fine, spiegherà il suo modello proposto, “Approccio al Branding del Patrimonio Centrato sulle Persone”, volto a generare una memoria di apprendimento permanente per la comunità e un’immagine di marca a lungo termine nella mentalità dei visitatori.

**Conferenza disponibile sia in presenza che online

Martedì 22 ottobre – ore 17:00 – Centro Archeologico Italiano (14 via Champollion – Midan El Tahrir – Down Town – Cairo)  

La partecipazione online è disponibile tramite questo link

 

 —

 

MAECI Alumni Lectures

Series of conferences dedicated to young researchers who have benefited from MAECI (Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation) scholarships for study programs in Italy

The Cultural Landscape of Civita Di Bagnoregio (Italy): Heritage Branding and Authenticity by: Dr. Mohamed Amer PhD in Heritage Marketing and Sustainable Cultural Tourism, Universita Degli Studi Roma Tre

 

The valorization of the UNESCO WHC emblem as a brand icon overlooks the marketing statement of local heritage sites not designated as world heritage. This practice leads to competition rather than collaboration, which could endanger the intangible cultural heritage expressions and authentic cultural knowledge. Moreover, the tourism market deals mostly with the cultural landscape as a semi-customized product valorizing the role of publicity which might have a high negative impact on the conservation statement of the cultural asset. Consequently, the speaker will clarify the interconnection between the fundamentals of branding and conservative management to enhance the outstanding values of cultural identity manifestations, reviewing the branding statement of the Italian cultural landscape of Civita di Bagnoregio. At the end, he will explain his proposed model “People-centred Heritage Branding Approach” which seeks to generate a lifelong learning memory for the community and a long-term brand image for the visitors’ mentality.

 

**Lecture is available both in presence and Online

 

Tuesday 22 October – 5:00 pm – Italian Archeological Center (14 Champollion Street, Tahrir Square, Downtown, Cairo)

 

Online attendance is available, through this link

 

 

  • Organizzato da: Istituto italiano di cultura Il Cairo