DA TEBE A TANIS: L’EGITTO DURANTE LA 21ª DINASTIA
Negli ultimi anni, si è registrato un notevole aumento nello studio dei ricchi archivi documentali risalenti alla 21ª dinastia, con particolare attenzione alle collezioni museali sia in Egitto che nel resto del mondo. Inoltre, sono emerse numerose informazioni inedite sulla cultura materiale della 21ª dinastia direttamente dai siti archeologici. La Seconda Conferenza del Portale dei Sacerdoti mira a mettere in luce i risultati di questi studi al fine di comprendere le dinamiche religiose e sociopolitiche del periodo.
Relatori: Rogério Sousa, Progetto Portale dei Sacerdoti – Centro di Storia, Scuola di Arti e Lettere, Università di Lisbona; Abir Enany, Facoltà di Archeologia e Guida Turistica, Università per la Scienza e la Tecnologia di Misr; Alessia Amenta, Progetto Sarcofagi Vaticani – Città del Vaticano; Maissara Abdalla, Museo Nazionale della Civiltà Egiziana; José-Ramón Pérez-Accino, Universidad Complutense de Madrid.
Campi tematici:
– tombe e sepolture
– Sarcofagi e bare
– Papiri, stele e altri manufatti
– Mummificazione e pratiche funerarie
– Società ed economia
– Gestione del patrimonio e sviluppo sostenibile dei siti archeologici
Programma: https://from-thebes-to-tanis.mozellosite.com/programme/
Luogo: I primi due giorni della conferenza si terranno al campus della MUST, situata nella città di 6 ottobre. Il 10 dicembre, la conferenza si trasferirà presso il Teatro dell’Opera della MUST, mentre le lezioni dell’11 dicembre si svolgeranno nelle Sale 1 e 2 del Knowledge Centre.
Il terzo giorno della conferenza avrà luogo nell’Auditorium del Museo Nazionale della Civiltà Egiziana, situato a El-Fustat.
Per prenotazioni: Si prega cortesemente di inviare una copia del passaporto o della carta d’identità all’organizzazione via e-mail a gate.priests21@gmail.com.
10-12 dicembre 2023
Per maggiori informazioni, tramite link From Thebes to Tanis – Presentation (mozellosite.com)