Ottenuta la dichiarazione di valore si potrà fare richiesta di un secondo appuntamento presso Almaviva, specificando di voler richiedere il visto di studio tipo D – immatricolazione universitaria. Il visto per studio consente l’ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di breve o lunga durata, ma a tempo determinato, allo straniero che intenda seguire corsi universitari, corsi di studio o di formazione professionale presso istituti riconosciuti o comunque qualificati, ovvero allo straniero che sia chiamato a svolgere attività culturali e di ricerca. Il visto per studio è altresì rilasciato, per il periodo necessario, allo straniero che abbia conseguito il diploma di laurea presso un’Università italiana, per l’espletamento degli esami di abilitazione all’esercizio professionale. Requisito per l’ottenimento del visto é l’età maggiore di anni 14. Per quanto concerne le attività di studio che comportano l’esercizio di attività sanitarie è richiesto il preventivo riconoscimento del titolo di studio abilitante all’esercizio professionale da parte del Ministero della Salute italiano. Per gli stranieri minori (comunque maggiori di anni 14) inseriti in un programma di scambio culturale che prevede l’iscrizione ad una scuola superiore italiana, l’Organizzazione culturale interessata o i genitori interessati devono ottenere l’approvazione del programma da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (che delega alla scuola) e del Ministero degli Affari Esteri, Ufficio VI – Direzione Generale Promozione e Cooperazione Culturale. Per ottenere il visto occorre presentare con largo anticipo rispetto alla data di partenza:
– Formulario di richiesta di visto compilato in inglese o italiano
– Due foto recenti a colori, formato passaporto
– Passaporto in originale, valido almeno 18 mesi
– Lettera di accettazione da parte dell’Università
– Dichiarazione di Valore (se richiesta da Università)
– Assicurazione internazionale per 30 giorni
– Certificazione comprovante la conoscenza della lingua (italiano o inglese)
– Prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità (la lettera di invito può essere scaricata dal sito di richiesta visto), corredata da documento italiano dell’invitante
– Conto corrente bancario personale se lo studente ha una propria indipendenza finanziaria, derivante da lavoro
– Lettera di impegno da parte dei genitori sponsor che si assumono la responsabilità a coprire le spese in Italia
– Evidenza della situazione professionale/lavorativa del genitore che sponsorizza, con lettera di lavoro o estratto commerciale
– Estratto conto corrente bancario per gli ultimi 6 mesi del genitore che sponsorizza
– Stato di famiglia del genitore che sponsorizza.
I documenti in lingua araba devono essere tradotti in italiano e legalizzati dal Ministero Affari Esteri.
ATTENZIONE: L’elenco dei documenti sopra riportato deve intendersi come meramente orientativo per l’utenza. La sede si riserva di effettuare ulteriori approfondimenti a seconda del caso e di richiedere eventuali integrazioni documentali.
—————————————————————————————————-
NEW PROCEDURE FOR STUDY VISA REQUESTS
– foreign students who apply to Italian Universities must upload their pre-registration requests on the website https://www.universitaly.it
– Students are requested to provide personal details, including a copy of their passport and diploma certificates, together with a description of the university courses they want to attend.
– Universities will process the requests and provide an official reply to the students through the same website;
– If the student get accepted, the University will specify if a “Dichiarazione di Valore “ ( declaration of value ) is needed;
– In case the declaration of value is explicitly requested, the student can book an appointment through this website.
– To get the “Dichiarazione di Valore “ of a diploma of secondary school (in the didactic Egyptian system “ thanawea Amma “,after 12 years of education )students must present following documents :
Diploma of elementary school
Diploma of second level school
Diploma of secondary school
All documents must be translated into Italian and legalized by Ministry of Foreign Affairs, only after that, they can be presented to Almaviva.
– Once the declaration of value is ready, the student can book a second appointment to Almaviva:
– Application form to be filled in English or Italian
– Two recent photos, passport size, colored
Original passport with 18 months validity
Acceptance letter from University
Declaration of Value ( if requested by University )
Medical insurance for a month
Hotel reservation or declaration of hospitality (invitation letter attached in documents required for tourism, including document of the inviting person)
Certificate IELTS of knowledge of English language (or equivalent
Commitment letter from sponsors (students’ parents) to take responsibility to cover expenses in Italy
Personal bank statement of sponsor for last 6 months, with bank
Stamp
Proof of professional status of sponsor parent, with mention of
Salary
Family state of the sponsor parents
Personal bank statement of student in case the applicant is financially
Independent as worked before.