GRANDI STUDI FOTOGRAFICI ITALIANI IN EGITTO, XIX – XX SECOLO. 7 foto originali per 7 grandi personaggi: ANTONIO BEATO, AZIZ & DORÉS, GIOVANNI FASANI, LUIGI FIORILLO, TEODORO KOFLER, ENRICO LEICHTER, GIUSEPPE SELIM”
La presente mostra fotografica viene riproposta ad Alessandria sull’onda del grande successo ottenuto a Il Cairo a partire dallo scorso gennaio.
Si tratta di 49 fotografie di 7 fotografi italiani che lavorarono con il loro Studio/laboratorio in Egitto nel periodo a cavallo tra il XIX e XX secolo. Oltre alle quotidiane attivita’ di sviluppo e stampa, i 7 fotografi – seguendo l’esempio di altri artisti europei ed americani in viaggio in Egitto – si dedicarono anche alla raffigurazione dei contemportanei rinvenimenti archeologici e alla testimonianza di insolite visioni del Cairo in tipico gusto orientalista (come esemplifica la bella e bizzarra composizione di Giovanni Fasani in copertina).
Anche se meno noti rispetto ad altri colleghi internazionali (come J. Pascal Sébah, John Shaw Smith, John B. Greene, Leawith Hunt, Francis Frith, Félix Bonfils, Hippolyte Arnoux), che operarono su vasta scala con una produzione monumentale di opere fotografiche, i 7 fotografi italiani si distinguono sia per competenza tecnica che per l’originalita’ della rappresentazione; tanto da diventare un’alternativa valida e molto richiesta tra gli appassionati e i collezionisti.
La specificita’ del loro occhio nasce infatti dalla grande capacita’ di integrazione con il paese, la societa’ e le abitudini egiziane e dalla consuetudine con i luoghi e i paesaggi dove vivevano.
La mostra e’ stata curata da Francis Amin e Mervat Guirguis, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Il Cairo,
Presso la Galleria del Centro della Creativita’ di Alessandria (1, Tarek El Horreya Alessandria).
Inaugurazione il 25 agosto 2016, ore 19.00
Prenotazione non più disponibile