Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia di premiazione del concorso “Italofonia: lingua oltre i confini”

2591561. 3 Locandina XXV SLIM

Il teatro dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo ha ospitato, lo scorso 23 ottobre, la cerimonia di premiazione del concorso organizzato nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025, dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”.

La manifestazione, coordinata dall’Addetto Culturale dell’Istituto, ha rappresentato un momento di festa e condivisione, testimonianza dell’entusiasmo con cui la lingua e la cultura italiane vengono vissute e amate in Egitto.

Quest’anno la partecipazione è stata straordinaria, con circa 350 studenti di italiano delle scuole Don Bosco del Cairo e di Alessandria e delle università di Ain Shams, Al Azhar, Alexandria, Badr, Cairo, Kafr El Sheik, Helwan e Sohag, che hanno presentato elaborati di vario genere – video, interviste, racconti, traduzioni, progetti visivi e rappresentazioni teatrali – frutto della loro passione e creatività.

La cerimonia, pensata come un incontro dedicato ai vincitori e a una rappresentanza delle scuole Don Bosco partecipanti, si è svolta in un clima di grande emozione e calore. È stato un momento prezioso per celebrare il talento e l’impegno di tanti studenti che hanno saputo interpretare in modo originale e profondo il tema di quest’anno.

I vincitori sono stati premiati con libri, e ai primi classificati l’Istituto ha offerto un corso di conversazione in italiano, per incoraggiare il proseguimento del loro percorso linguistico.

L’Istituto Italiano di Cultura del Cairo desidera ringraziare tutti gli studenti e i docenti per la straordinaria adesione, la passione e la qualità dei lavori presentati.

Il successo di questa iniziativa conferma la vitalità della comunità italofona in Egitto, sempre più numerosa e dinamica, che guarda con entusiasmo al futuro e continua a costruire, attraverso la lingua, ponti di dialogo e amicizia oltre i confini.