Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Biblioteca

 

La Biblioteca

La biblioteca è aperta al pubblico.

Orari 10:00 - 16:00 da Domenica a Giovedì.

Domenica 10:00 16:00
Lunedì 10:00 16:00
Martedì 10:00 16:00
Mercoledì 10:00 16:00
Giovedì 10:00 16:00
Venerdì Chiuso Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso

 

I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento, i libri che vuoi avere per tenerli a portata di mano in ogni evenienza, i libri che potresti mettere da parte per leggerli magari quest’estate, i libri che ti mancano per affiancarli ad altri libri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore

L'IIC del Cairo dispone di una Biblioteca informatizzata costituita da circa 18.000 volumi, 900 videocassette e dvd, 180 cd e cd-rom e da varie riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica, musica, etc.
Accesso e consultazione
La consultazione è consentita di mattina, da Domenica a Giovedì dalle 10:00 alle 16.00;
L'accesso è libero. I Libri e le riviste possono essere consultati nelle 2 sale di lettura che dispongono di 15 posti a sedere e 1 postazione informatica con Catalogo OPAC del materiale disponibile. 

Prestiti e servizi

Il servizio di prestito bibliotecario online è gratuito per tutti gli studenti e le studentesse dell'Istituto.

Per tutti gli altri utenti è previsto il pagamento di un deposito di 150LE.

Il pagamento può essere effettuato online tramite il seguente link: https://payment.iiccairo.com/ cliccando nell'apposita sezione "Library service".

Per ulteriori dettagli si prega di scrivere a iiccairo.biblioteca@gmail.com.

Il prestito online, della durata di due settimane per i libri, può essere richiesto consultando il seguente link: https://iiccairo.infoteca.it/ricerca/semplice ed eventualmente rinnovato per un massimo di due volte inviando apposita richiesta all'indirizzo: iiccairo.biblioteca@gmail.com indicando:

  • nome e cognome del richiedente.
  • numero di telefono e indirizzo
  • esatta collocazione del libro/i.

 Viene anche effettuato, quando necessario e su richiesta dell'utente, il servizio di prestito interbibliotecario.
La biblioteca dell'IIC de IL Cairo fornisce anche informazioni su organismi pubblici e privati italiani nel campo della cultura.
Accedi al catalogo >>
Norme per l'iscrizione e il prestito
• il prestito è limitato a due opere per volta, per una durata di 15 giorni prorogabile per altri 15 giorni al massimo;
• le opere di vasta consultazione (enciclopedie, dizionari, eccetera), le opere generali, i libri d'arte, i giornali e le riviste sono esclusi dal prestito;
• in caso di ritardo (oltre una settimana) nella restituzione delle opere prese in prestito, non sarà possibile accedere a un nuovo prestito per un numero di giorni equivalente a quello del ritardo accumulato;
• in caso di grave danneggiamento o smarrimento delle opere prese in prestito, il socio della biblioteca è tenuto a versare la somma corrispondente al valore attuale dell'opera danneggiata o smarrita.


44