Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Chi Siamo

 

Chi Siamo

                                               


L’Istituto Italiano di Cultura al Cairo, Ufficio del Ministero degli Affari Esteri italiano, diffonde e promuove in Egitto la conoscenza della lingua e della cultura italiana, organizza eventi culturali ad ampio raggio, in collaborazione con le istituzioni culturali egiziane ed in sinergia con il Sistema Paese; risponde alle richieste di informazioni sulla cultura italiana e sul sistema universitario italiano; organizza corsi di lingua e cultura italiana ed è in costante contatto con le cinque università egiziane nelle quali si insegnano lingua e cultura italiana.

L’Istituto Italiano di Cultura del Cairo ha funzione di coordinamento degli IIC dell’Area Mediorientale e Sub-Sahariana: Damasco, Beirut, Tripoli, Tunisi, Algeri, Rabat, Tel Aviv, Haifa, Addis Abeba, Nairobi, Pretoria, attraverso lo scambio di progetti e l’organizzazione di eventi culturali in comune.
L'Istituto Italiano di Cultura del Cairo offre al pubblico egiziano i seguenti servizi:
• corsi di lingua e civiltà italiana tenuti da docenti qualificati di madrelingua
• una Biblioteca italiana a disposizione degli allievi dei corsi e degli abbonati per la consultazione e il prestito
• servizio di informazione e documentazione sull’Italia nel campo culturale ed universitario
• servizio di informazione sulla concessione di borse di studio
• servizio di informazione sulle iscrizioni universitarie in Italia
PS: Le dichiarazioni di valore di titoli di studio e professionali vengono rilasciate presso l'UFFICIO CONSOLARE dell'Ambasciata d'Italia al Cairo.

Per le manifestazioni concertistiche, per alcune mostre d'arte e per gli eventi di maggior rilievo, l'Istituto si avvale della collaborazione di istituzioni culturali egiziane: Ministero della Cultura, Ministero della Pubblica Istruzione, e Ministero dell’Istruzione Superiore, Consiglio Superiore delle Antichità, Consiglio Superiore della Cultura, Opera del Cairo e di Alessandria, Biblioteca Alessandrina, Museo Egizio del Cairo, Museo delle Belle Arti di Alessandria, Museo Mohammed Mahmud Khalil, Centro delle Arti “Akhenaton”, Palazzo delle Arti, Ente Generale del Libro, Università.
Tra i principali festival ed eventi cui l'Istituto è solito partecipare attivamente e regolarmente si annoverano: Festival Internazionale del Cinema del Cairo e di Alessandria, Festival del Teatro Sperimentale, Festival di Danza Contemporanea, Biennale d’arte del Cairo e di Alessandria, Biennale della Ceramica, Triennale della Grafica, Fiera Internazionale del Libro del Cairo, Fiera del Libro per l’Infanzia del Cairo e di Alessandria.
L’Istituto partecipa altresì con gli altri Paesi membri a manifestazioni culturali organizzate dalla Delegazione dell’Unione Europea al Cairo.

Centro Archeologico Italiano - IIC Cairo

Il Centro ha come obiettivi primari quelli di sostenere tutti i progetti di ricerca e le missioni archeologiche di studiosi italiani in Egitto, e di diffondere la cultura egittologica italiana, sia attraverso la pubblicazione costante dei risultati delle indagini archeologiche e delle ricerche, sia attraverso l’organizzazione di conferenze e mostre sui loro risultati.


34