Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Metodi E Livelli

 

Metodologia

Viene adottata una metodologia di tipo comunicativo i cui cardini sono i seguenti:

• ruolo centrale dello studente che impara mediante lavori di coppia, di gruppo e l’assunzione di ruoli;

  • l’insegnante opera come facilitatore della comunicazione;
  • predominanza dell’uso di materiale autentico con gradazione di compiti;
  • processo di apprendimento a spirale;
  • uso predominante prima, ed esclusivo poi, della lingua italiana.

Livelli dei corsi

La suddivisione dei corsi offerti dall’Istituto tiene conto delle esigenze locali, ma si raccorda con la suddivisione del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione” del Consiglio d’Europa (Common European Framework).

 

  • Livelli 1 – 2

A conclusione dei primi 2 livelli, dopo 100 ore di corso, lo studente raggiunge il Livello A1, denominato “contatto” dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, avendo raggiunto queste competenze:

lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari, tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare sé stesso/a agli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali su dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare la certificazione CILS A1 dell’Università per Stranieri di Siena o CELI A1 dell’Università per Stranieri di Perugia.

  • Livelli 3-4

A conclusione dei livelli 3- 4, dopo 100 ore di corso, gli studenti raggiungono il Livello A2 (e parte del B1), denominato “sopravvivenza” dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, raggiungendo le seguenti competenze: lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente, relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati. Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS A2 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 1 dell’Università per Stranieri di Perugia

  • Livelli 5 – 6

A conclusione dei livelli 5 e 6, dopo 100 ore di corso, lo studente raggiunge il Livello B1, denominato “soglia” dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze: lo studente comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. Risulta in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Riesce a descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS uno B1 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 2 dell’Università per Stranieri di Perugia

  • Livelli 7 – 8

A conclusione dei livelli 7 e 8, dopo 100 ore di corso, lo studente raggiunge il Livello B2, denominato “progresso” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con queste competenze: lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, ivi incluse le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. Dialoga con quella scioltezza e spontaneità, che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS due B2 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 3 dell’Università per Stranieri di Perugia

  • Livelli 9 – 10 – 11

A conclusione dei livelli 9,10 e 11, dopo 150 ore di corso, lo studente raggiunge il Livello C1, denominato “efficacia” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con queste competenze: lo studente comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS 3 C1 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 4 dell’Università per Stranieri di Perugia.

 

  • Livello 12 – 13 – 14

A conclusione degli approfondimenti, dopo 150 ore di corso, lo studente raggiunge il Livello C2, denominato “padronanza” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con queste competenze: lo studente comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS quattro C2 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 5 dell’Università per Stranieri di Perugia